L’Azienda

L’Agriturismo

I prodotti

Dove siamo

Contatti e prezzi

 


- L'olio Extra Vergine D.O.P. Riviera Ligure

L'olio extravergine d'oliva Taggiasca D.O.P. Riviera Ligure, riviera del ponente savonese, è un prodotto dalle caratteristiche praticamente insuperabili, poiché proveniente da olive monocultivar taggiasca D.O.P. cresciute ad altitudini superiori ai 500 metri sul livello del mare.

Il nostro olio è ottenuto dalle prime olive che che vengono raccolte con il sistema della abbacchiatura al momento della giusta maturazione e frante unicamente mediante procedimento meccanico a freddo, cioè dalla prima spremitura a freddo delle olive.

La particolare varietà di queste olive permette all’olio di distinguersi tra i migliori del Mediterraneo, risaltando per l'eccelenza dei valori nutrizionali e per la sua delicatezza. Il nostro olio extra vergine di oliva D.O.P. è un olio non filtrato che conserva intatto il patrimonio di polifenoli, antiossidanti che proteggono le nostre cellule dall'invecchiamento.

Caratteristiche organolettiche: Si tratta di un olio di grande purezza a bassa acidità, che ha nella delicatezza il suo punto di forza. Il colore è variabile dal giallo al verde ed il sapore piacevolmente delicato e fruttato, con una sensazione di dolce e appena piccante. Esalta le caratteristiche dei cibi, ma senza intervenire in modo troppo deciso. Anche il suo odore è fruttato e di intensità da media a lieve.

Per queste ragioni questo tipo di olio è particolarmente apprezzato dagli chef e dai cuochi esigenti!

- Le olive in salamoia


Con le olive Taggiasche non si produce solo olio: la signora Lina prepara personalmente la salamoia in cui le immerge e dalla quale, man mano, ricava i barattoli da vendere. Non è così semplice come sembra; le giuste dosi per la preparazione della salamoia si apprendono con l’esperienza: se non è abbastanza salata le olive non si conservano, mentre se il sale è troppo… beh, diciamo che non hanno un buon sapore!

E’ sempre consigliabile conservare un barattolo di olive in salamoia nella propria cucina: prendendone una manciata e sciacquandole sotto il rubinetto, si aggiungono velocemente al sugo, al coniglio, all’arrosto… Ah, sono ottime sulla pizza!

- Il paté di olive


Le stesse preziosissime olive nere vengono macinate e, con un po’ di sale ed un po’ d’olio, si ottiene un delicato paté, ideale per condire piatti di pasta o (perché no?) da spalmare sul pane e gustare direttamente!

- Il pesto alla genovese


La signora Lina personalizza l’originale ricetta genovese, aggiungendo cura e passione ed ottenendo ciò che più rende famosa la Liguria: il pesto di basilico fresco! Il piatto con il quale si abbina meglio sono le trofie con fagiolini e patate, ma “il mondo è bello perché è vario” ed in cucina è concesso il massimo della creatività... Insomma: buon appetito!

- I prodotti dell’orto


Il terreno circostante l’azienda è coltivato quasi tutto l’anno, clima permettendo: una parte viene dedicata ad ortaggi e tuberi, un’altra agli alberi da frutto e un’ultima porzione alle erbe aromatiche, indispensabili per una buona tavola. Durante l’estate, infatti, un viavai di turisti e vicini di casa si sussegue per comprare frutta e verdura raccolte la sera precedente e, magari, fare due chiacchiere con gli amici. Scegliere di soggiornare in campagna permette di respirare nuovamente quell’aria un po’ bucolica di un tempo, immersi nel verde a due passi dal mare, e di concludere le proprie giornate al meglio con un bel piatto abbondante di pomodori ed insalata!

- Le marmellate


Prugne, pesche, albicocche, ciliegie, arance… Chi più ne ha più ne metta! Da provare per credere sono i vasetti con marmellate di stagione, realizzati in casa con cura e pazienza ed ottenuti dai frutti più maturi delle nostre piante. Gli usi possibili sono molteplici: dalle crostate alle torte farcite, dalla fetta biscottata a colazione all’“immergo direttamente il dito nel vasetto” per fare uno spuntino… GNAM, quanto ci piace la marmellata!